Fotografia Semplice

Cosa significa che una fotografia è semplice? Esistono imagini complesse o complicate? Quanti tipi di fotografia esistono?

Sì. Le fotografie possono essere semplici. La Legge sul Diritto d’Autore introduce l’esistenza di tre tipi di fotografie

  • OPERE CREATIVE
  • SEMPLICI
  • DOCUMENTALE

Le fotografie semplici sono le immagini di persone o aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell’arte figurativa […]. 

Quindi qual’è la discriminante per distinguere una fotografia semplice da un opera fotografica? La creatività.

Quindi tutte le immagini sono semplici? No. Quello che c’è scritto in questo articolo è che la legge non distingue tra semplici fotografie e opere fotografiche dal soggetto, perché non può esserci un soggetto al di fuori della vita naturale e sociale. Tutte le immagini hanno come oggetto un fatto, un elemento, un aspetto o una persona che ci circonda. Quindi qual’è la discriminante per distinguere una fotografia semplice da un opera fotografica? La creatività.

Quindi una fotografia è semplice quando non c’è traccia di creatività. Fino a questo punto tutto chiaro. Ma chi decide se c’è o non c’è creatività? La legge non lo dice. Non è sufficiente che nell’immagine ci sia un coniglio bianco sopra un tavolo da biliardo o che il soggetto indossi le scarpe di colori diversi. Per opera creativa la legge intende un’opera in cui si percepisce la visione personale del fotografo. Se il fotografo non ha trasferito nello scatto una propria visione saremo di fronte a una fotografia semplice.

Perché è così importante capire questa differenza? perché la Legge sul Diritto d’Autore prevede due trattamenti diversi. Le opere fotografiche sono protette dal momento in cui vengono create senza necessità di ulteriori registrazioni o informazioni. Le fotografie semplici se non sono accompagnate dal nome dell’autore e dall’anno di produzione saranno ritenute di pubblico dominio.

Se volete approfondire su questo argomento leggete questi articoli:

Se volete sapere di più chiedetemi pure, sarò felice di aiutare 🙂

Joan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.