Posso fotografare uno sconosciuto per strada?

Sì.

Non esiste una legge che ti imponga il divieto di scattare fotografie in un luogo pubblico. Siccome la strada è un luogo pubblico hai il diritto di fotografare ciò che ti pare. Oltre a essere autorizzato ti informo che nessuno, forze dell’ordine comprese, può chiederti di visionare o eliminare le immagini presenti nella tua macchina fotografica.

Ci sono eccezioni? Sì.

Questo è l’elenco di cose che puoi e non puoi fare:

  • Puoi fotografare persone che i trovano in un luogo pubblico. Ti consiglio di non infastidire persone che non conosci per evitare situazioni sgradevoli. Chiedere prima di fare una fotografia è sempre consigliabile. Dopo avere fatto una fotografia nessuno ti può imporre di vedere o eliminare le tue fotografie.
  • Non puoi fotografare persone o cose che si trovano all’interno di un’abitazione anche se quando le hai fatte ti trovavi in un luogo pubblico. Per esempio se dalla strada puoi vedere l’interno di un’abitazione dalla finestra non puoi assolutamente scattare una fotografia.
  • Puoi fotografare eventi che avvengono in un luoghi pubblici in cui l’accesso non è riservato.
  • Non puoi fotografare eventi che si svolgono in un luogo pubblico ma con accesso riservato. Se il luogo dove vuoi fotografare è pubblico ma l’accesso è riservato devi prima chiedere il permesso di fotografare al responsabile dell’evento.

Ricorda che avere il diritto di scattare una fotografia non equivale al diritto di utilizzarla. In particolare quando nella fotografia compaiono persone riconoscibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.