Come Proteggere una fotografia

È possibile evitare che qualcuno usi le tue immagini? No. È possibile evitare che qualcuno si scarichi le tue immagini dal tuo profilo Facebook? No. È possibile evitare che qualcuno usi le tue imagini senza comunicartelo? No.

È possibile evitare che qualcuno si scarichi le tue immagini dal tuo profilo Facebook? No

Non posso evitare che qualcuno usi in modo non autorizzato le tue immagini ma posso spiegarti cosa devi fare per rendere la vita più difficile a chi ne vorrà approfittare. 

Innanzitutto devi capire se si stiamo parlando di un’immagine semplice o di un opera fotografica.  La Legge sul Diritto d’Autore del 1941 parla di due categorie di fotografie, quelle in cui è evidente la presenza di creatività da parte del fotografo (opere fotografiche), e quelle in cui il fotografo ha usato la macchina in modo meccanico e senza nessun apporto intellettuale (fotografie semplici).

Dunque, se le tue immagini sono opere fotografiche ti do una buona notizia, non devi fare nulla 🙂 mi spiego meglio:

  • Quando nascono i diritti delle mie fotografie? La Legge spiega nell’articolo 6 che i diritti nascono nel momento della creazione dell’opera. Inoltre non ti obbliga a comunicare il tuo nome o data di creazione dell’opera fotografica o di contrassegnarla con una © per indicare che non vuoi che nessuno la utilizzi.
  • Ho il diritto di vendere le mie fotografie? Esistono due tipi di diritti, quelli che di utilizzazione e quelli morali. I diritti di utilizzazione economica sono descritti nell’articolo 12 e fino all’articolo 19.
  • I diritti di utilizzazione economica scadono? Sì. La durata di questi diritti è descritta dall’articolo 25 al 35. Quello che puoi trovare in questi articoli è che i diritti di utilizzazione economica durano fino a 70 anni dopo la morte dell’autore, dopodiché il suo utilizzo sarà libero.
  • Posso chiedere che il mio nome accompagni le mie fotografie (creative)? Questo fa parte dei diritti morali e a differenza di quelli di utilizzazione economica non possono essere venduti e non decadono mai. La spiegazione la puoi trovare dall’articolo 20 all’articolo 24.

Se invece credi che le tue immagini non siano il prodotto di un lavoro intellettuale ma piuttosto il risultato di un esercizio meccanico e privi di creatività, le tue immagini sono fotografie semplici.

  • Le fotografie semplici hanno dei diritti ad esse connesse ma a differenza delle opere fotografiche, bisogna indicare sempre il nome dell’autore e l’anno di produzione in modo da attivare i diritti. In mancanza del nome e dell’anno di produzione chiunque può utilizzare le immagini.
  • La durata dei diritti è di 20 anni dalla data di produzione, come spiegato nell’articolo 92.
  • Puoi cedere i diritti connessi alle semplici fotografie. Fai attenzione perché se non dici il contrario, cedendo uno dei diritti li cedi tutti in blocco. Infatti non troviamo un articolo che indichi che esista indipendenza tra i diritti, come invece troviamo tra i diritti delle opere fotografiche nell’articolo 19.

Spero di essere stato utile 🙂

Joan

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.